Francesca Malagisi, biologa, Referente Laboratorio PMA del centro GeneraLife di Napoli presso la Clinica Ruesch
Francesca Malagisi, biologa, Referente Laboratorio PMA del centro GeneraLife di Napoli presso la Clinica Ruesch
Gennaio-Ottobre 2016
Università del Salento – Dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche e ambientali – Il master è indirizzato a coloro che desiderano specializzarsi nel campo della riproduzione umana – Approfondimento tematiche nell’ambito della biologia della riproduzione, dell’embriologia umana, dell’epidemiologia e della genetica. Acquisizione di competenze teoriche e operative tramite frequenza di lezioni, seminari ed esercitazioni, durante l’attività di tirocinio.
Abilitazione all’esercizio della Professione di Biologo 2016 – Conseguimento dell’attestato di “Consulente in igiene degli alimenti e gestione del sistema H.A.C.C.P
Novembre 2012-Maggio 2015
Università degli Studi di Napoli Federico II Napoli; Corso di Laurea Magistrale in Biologia della Riproduzione – Approfondimenti nella riproduzione umana assistita, con esami di profitto specifico quale Biologia della riproduzione (Prof.Talevi)
21/05/2015 Dottore in Biologia. Laurea Magistrale in Biologia con votazione di 106/110. TESI SPERIMENTALE in Chimica Dal titolo “Il ruolo di Pseudomonas Savastanoi nelle piantagioni di kiwi”
Settembre 2007-Ottobre 2012
Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”; Facoltà di Scienze Biologiche.
Acquisizione delle conoscenze delle discipline chimiche,fisiche,informatiche matematiche e statistiche; della biologia dei microorganismi, delle piante e degli animali ( uomo compreso), del loro sviluppo,della loro interazione con l’ambiente e della loro classificazione.
Apprendimento di metodi sperimentali per le analisi biologiche a livello molecolare e sistemico, con particolare riguardo alla fisiopatologia, alle analisi di matrici biologiche, merceologiche e ambientali e all’ambiente nella peculiarità dell’interazione vivente-ambiente e per la sicurezza biologica.
Novembre 2012
Dottore in Scienze Biologiche.
Laurea Triennale in Scienze Biologiche con votazione 90/110 Con una TESI SPERIMENTALE dal titolo: “Ermafroditismo in Mytilus Gallo Provincialis”
Ottobre 2016- ad oggi
Referente Laboratorio PMA del centro GeneraLife di Napoli presso la Clinica Ruesch
Laboratorio di Seminologia:
Valutazione del liquido seminale: parametri macroscopici e microscopici (valutazione della concentrazione degli spermatozoi mediante conta su camera di Makler, valutazione della motilità e morfologia spermatica).
Valutazione della vitalità dello spermatozoo, MAR test e test di capacitazione per la selezione degli spermatozoi da impiegare per le tecniche di PMA (Swim up, separazione su gradiente di densità).
Congelamento e scongelamento di liquido seminale .
Tecniche di trattamento del tessuto testicolare, al fine di ricercare spermatozoi durante le procedure di TESE e FNA.
Inseminazione Intra-Uterina (IUI)
Laboratorio di Embriologia:
Osservazione ed individuazione di ovociti durante il processo di prelievo ovocitario e decumulazione degli stessi, al fine di poterli utilizzare nelle procedure FIVET/ICSI.
Valutazione della fertilizzazione ovocitaria e della qualità embrionaria.
Vitrificazione e devitrificazione ovocitaria e/o embrionaria.
Iniezione Intracitoplasmatica dello spermatozoo (ICSI) e Fecondazione n Vitro (FIVET).
Coinvolgimento in Gestione Qualità del centro
Capacità di lavorare in sterilità e sotto cappa a flusso laminare.
Coinvolgimento nei progetti di ricerca del Centro